Scuola di Restauro

Seguire la propria passione
e indole artistica
studiando il mondo del legno
e del mobile antico

I CORSI sono aperti e accessibili a tutti, non vi è alcun limite di età, non occorre nessun titolo di studio. I corsi sono rivolti per lo più a coloro che non hanno mai avuto in precedenza occasione di svolgere restauri, per questo il percorso didattico è organizzato in modo semplice e graduale.

Inoltre è possibile per le persone diversamente abili che desiderano aderire al progetto Vita Indipendente poter frequentare i corsi senza alcun tipo di spesa da parte loro (in pochi sono a conocenza di tale opportunita).

Orari e giorni di frequenza sono molteplici e PERSONALIZZABILI in base alle proprie esigenze, per concordarli o conoscerli basta rivolgersi alla SEGRETERIA.
Nel caso vi fossero delle ASSENZE si ha diritto GRATUITAMENTE al recupero entro un anno.

gli obiettivi principali

Riguardano la Formazione Professionale di nuovi Tecnici del Restauro, operatori Artigiani e Studiosi che possano portare avanti gli Antichi Mestieri, le Vecchie Tecniche ormai perdute e quelle innovative e moderne con il fine di poter cercare un impiego all’interno di un campo esclusivo che richiede impegno ma che sa ricambiarlo con grandi soddisfazioni.

Molti corsisti in possesso dell’Attestato hanno deciso di aprire il proprio Laboratorio di restauro del legno al fine di servire varie clientele tra le quali musei, privati, case d’asta, antiquari. Altri invece hanno usufruito del corso al fine di poter arricchire il proprio bagaglio culturale e tecnico attraverso le materie apprese per poter integrare al meglio con le professioni o i titoli di studio attinenti quali antiquari, arredatori, rigattieri, battitori d’asta, galleristi, periti di tribunale, scultori, maestri d’ascia, ebanisti tornitori, architetti, accademici, storici, studiosi dei beni culturali e tanti altri.

Dopo aver frequentato il corso grazie alle materie acquisite è possibile svolgere molteplici tipologie di restauri rispettivamente su: MOBILI, STATUE, OGGETTI, STRUMENTI MUSICALI, BARCHE, ELEMENTI ARCHITETTONICI in legno di ogni forma, valore, epoca, stile, tipologia e provenienza.

Corso Base per Amatori

Rivolto a coloro che intendono imparare a restaurare da soli i propri mobili di casa per passione, hobby, cultura personale.

oppure

Corso di Formazione Professionale con Attestato

Rivolto ad amatori che vogliono sapere di più o a coloro che intendono aprire un proprio laboratorio e servire una clientela.

PER MAGGIORI
INFORMAZIONI
CONTATTARE
+39 010 586717